Maggio nell'orto!
- Dettagli
- 01 Maggio 2022
- in: Orto e Giardinaggio
I lavori da fare nel mese di Maggio sono tanti, sia in giardino che nell’orto, sia in terrazzo che tra le mura domestiche, dove le piante da appartamento chiedono particolari attenzioni.
Nell'orto:
E' opportuno innanzi tutto liberare il terreno dalle erbe infestanti, in modo che gli ortaggi possano crescere senza ostacoli.
Puoi cominciare a piantare pomodori, peperoni, melanzane, fragole, cipolle, carciofi, lattughe, meloni, angurie, cetrioli, zucchini, sedano, prezzemolo, finocchio e basilico.
Puoi continuare a piantare anche timo, salvia, rosmarino, maggiorana, menta, origano e lavanda ricordando però di scegliere delle zone ben esposte al sole.
Nel frutteto e nel vigneto:
Continuano i diserbi, i trattamenti contro le infestazioni, i dissodamenti e i trattamenti contro le malattie fungine e gli insetti.
Nel vigneto, in caso di piogge e di clima caldo-umido, intervieni tempestivamente con trattamenti contro le malattie fungine.
Nel giardino:
Sui balconi e nelle fioriere si possono piantare gerani, impatiens, petunie, lobelie, tagete e surfinie.
Terminano invece i trapianti o i rinvasi di piante come azalee, camelie e rododendri.
Presta molta attenzione alle siepi che potrebbero essere attaccate da malattie fungine; in tal caso è consigliabile eseguire trattamenti ogni 15-20 giorni a seconda del clima o del livello dell'infestazione.
Ricordati che, con la semplice accortezza di applicare preventivamente concime minerale, si stimola l'autodifesa delle piante potendo di conseguenza ridurre l'utilizzo di fungicidi.
LUNARIO MENSILE:
La luna sarà crescente dal 1° all'16 maggio 2022 e il 31 maggio 2022.
La luna sarà calante dal 17 al 30 maggio 2020.