Gennaio nell'orto!
- Dettagli
- 03 Gennaio 2022
- in: Orto e Giardinaggio
Nel mese di gennaio, facendo sempre estrema attenzione all'alto rischio gelate, sarà possibile preparare il proprio orto alla semina dei prodotti di cui si vorranno raccogliere i frutti nel corso dei mesi successivi.
Nell'orto:
L'orto può offrire un ricco raccolto di prodotti invernali da portare sulle nostre tavole come bietole, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, finocchi, indivia, porri, radicchio, ravanelli, spinaci e topinambur. E' inoltre molto utile raccogliere le erbe aromatiche da essiccare o da utilizzare fresche in cucina.
In semenzaio riscaldato possono essere seminati basilico, melanzana, peperone, pomodoro, rucola, crescione e lattuga.
Nel giardino:
Non sono necessari grandi interventi in giardino, dobbiamo solo preoccuparci di tenere il prato e le aiuole ben puliti dalle foglie.
All'aperto, se il clima lo consente, si possono seminare calendula, zinnia, viola e pisello odoroso, mentre begonie, garofani e petunie devono essere seminate in serra.
Ricordiamo di controllare i bulbi e i tuberi messi nel locale di conservazione durante il mese di novembre avendo cura di eliminare quelli che presentano muffa o marciume. Si possono piantare le bulbose estive.
LUNARIO MENSILE:
La luna sarà crescente dal 3 al 18 gennaio 2022.
La luna sarà calante l'1 e il 2 gennaio 2022 e dal 19 al 31 gennaio 2022.